I 15 attori che hanno portato in scena "Nemo". |
Il viaggio, il mare, la luna, ma soprattutto la ricerca della vera libertà sono gli elementi ispiratori del lavoro teatrale, che quest’anno ha visto i 15 ragazzi impegnati non solo nella recitazione, ma ancor prima nella fase di ideazione e di stesura del copione sotto la “superguida” attenta e competente di Giorgia Peruzzi e di Michele Iuso, gli attori che hanno condotto il laboratorio del lunedì pomeriggio.
La serata al Primavera, che ha visto la presenza di circa 200 spettatori (tra cui i membri della giuria del Concorso “Teatro dalla scuola”), è poi proseguita con lo spettacolo dei ragazzi dell’Istituto Boscardin.
E’ stato un momento importante di confronto; saper ascoltare e osservare è una delle prime doti richieste ad un attore, perciò questa (come il Festival D’Agostino di Crema e il Festival delle Scuole di Bologna) è stata un’occasione di crescita artistica e ancor più di maturazione personale per i nostri ragazzi.
Il percorso di quest’anno è stato impegnativo, anche perché esibirsi di fronte a delle giurie crea sempre una forte pressione, ma i nostri attori ce l’hanno fatta e possono dirsi davvero soddisfatti del proprio lavoro e dei complimenti ricevuti dalle diverse giurie!
Grazie a Giorgia e a Michele per la loro pazienza, la professionalità e soprattutto per la passione con cui ci hanno seguiti anche quest’anno!
Grazie a Federico e Lorenzo di 1 GA, a Dario e Nassiratou di 2AA che al Teatro Primavera hanno svolto il ruolo di maschera in maniera impeccabile.