I corsi sono indirizzati all'aggiornamento delle metodologie utilizzate sia nell'insegnamento della lingua straniera che nelle attività didattiche bilingue (per i Dirigenti sono previsti, in alcune sessioni, programmi specifici).
Possono candidarsi sia i docenti di lingua straniera che i docenti di discipline non linguistiche (DNL) sia umanistiche che scientifiche. In questa sessione sono in particolare incoraggiate le candidature di questi ultimi nell'ottica di attuali o future attività CLIL (Content and Language Integrated Learning).
Per i corsi CLIL, così come in quelli per i dirigenti, è opportuno conoscere la lingua inglese almeno a livello Intermedio, ovvero B1 - B2 nella scala del Common European Framework. Infatti, questo tipo di corsi sono quasi esclusivamente organizzati in UK, mentre solo di rado sono programmati in Francia, Spagna o Germania.
La prossima scadenza per le domande all'Agenzia governativa è il 16 Gennaio 2013, scadenza valida per i corsi di aggiornamento all'estero che si svolgono nel periodo compreso tra l'1 maggio e il 31 agosto 2013.
La suindicata scadenza implica la necessità di attivare entro il 31 ottobre p.v. il processo per due motivi:
1°) in quanto lo stesso è composto da diversi step;
2°) perché la domanda di finanziamento all’Ente governativo presuppone che per il Candidato sia stata già perfezionata una pre-iscrizione (gratuita) al corso di suo interesse presso l’Istituto straniero che erogherà tale corso. A tali Istituti, che organizzano corsi qualificati Comenius di metodologia e CLIL, pervengono le richieste di iscrizione dei docenti da tutta Europa, per cui i posti disponibili si esauriscono molto rapidamente. Per questa ragione è cruciale attivare il pre-booking prima possibile, in particolare in questa sessione in cui i corsi sono pianificati in maggio-agosto.
Come Organizzazione privata rappresentante in Italia diversi Istituti linguistici europei, offriamo ai Dirigenti e ai Docenti i seguenti servizi di supporto:
- individuazione dei corsi ed Istituti già approvati dalla Commissione europea;
- prenotazione e conferma formale dell’iscrizione ad uno di tali corsi/Istituto;
- calcolo degli importi sovvenzionabili: corso - viaggi - assicurazioni - alloggio - pasti;
- inserimento telematico (unica forma ammessa) dei dati necessari per la richiesta del finanziamento all’Agenzia governativa italiana;
- preparazione della modulistica ufficiale (da stampare, firmare ed inviare per posta);
- conferma della partecipazione al corso quando/se viene ottenuto il finanziamento.
Inoltre, i candidati che riceveranno la sovvenzione potranno chiederci di curare gli aspetti operativi-logistici della loro trasferta e soggiorno all'estero. Tale servizio postesito è opzionale, e viene effettuato a pagamento sulla base di nostri tariffari.
Le informazioni su Programma, modalità e costi dovranno essere richieste, esclusivamente tramite email (non per telefono o fax) , a: comenius@bestcomp.org entro mercoledì 31 ottobre 2012 (data non prorogabile) indicando soltanto (*) :
Nome e cognome - Disciplina insegnata - Istituto presso cui è in servizio - Città -
Telefono e Indirizzo email personali - (lingua-veicolare per i corsi CLIL)
Con i migliori saluti.
BEST SAS
Il Direttore
Dott. Aldo Gallo
(*) N.B. 1. per i corsi CLIL non in inglese contattarci preventivamente; 2. la richiesta
di informazioni deve essere effettuata direttamente dall'interessato (non da referenti).
BEST SAS – VIA ODERISI DA GUBBIO, 216 00146 ROMA
P. IVA: 07024641008 REA Roma: 1005581/2002
TEL: +39 06 65499387 MOB: +39 327 1560420
FAX: +39 06 5572108 EMAIL: comenius@bestcomp.org
Opportunità di apprendimento delle lingue – i programmi europei di istruzione e formazione
http://ec.europa.eu/languages/funding/index_it.htm