venerdì 28 ottobre 2011

Corsa campestre d'Istituto

Oggi 28 ottobre 2011, presso la Società Pia San Gaetano in Stradella Mora a Vicenza si è svolta la gara d’Istituto di corsa campestre. Per le scuole superiori di secondo grado la corsa campestre rientra nel piano annuale di partecipazione ai Campionati Studenteschi.
Ottima la partecipazione degli studenti.
I docenti del Dipartimento di Educazione Fisica ringraziano tutto il corpo docente, il dirigente scolastico, prof. Enrico Delle Femmine, e in modo particolare e affettuoso la sig.ra Masara’ Elisa per la sua sempre pronta disponibilità e cortesia.
Un ringraziamento a “MORATO PANE”, al prof. Zanin ed ai ragazzi dell’Alberghiero per aver omaggiato il ristoro finale della manifestazione.  

I vincitori della campestre sono:


Categoria: Allievi maschi Categoria: Allieve femmine
1. Mohammad Abul
2. Bruma Vasile
3. Gregori Elia
1. Magaraggia Camilla
2. Boldisor Margherita
3. Timbur Dumitrita
Categoria: Juniores maschiCategoria: Juniores femmine
1. Sanson Elia
2. Ruzzante Andrea
3. Jotic Elija
1. La Iosa Alessandra
2. Schiavo Beatrice
3. Matteazzi Sonia

I primi classificati di ogni categoria sono i Campioni d’Istituto 2011/2012 e parteciperanno a nome dell’Istituto alla fase provinciale nel mese di novembre.

Un bocca al lupo a tutti!!!

venerdì 30 settembre 2011

L’Officina dei Saperi e della Solidarietà

La ex V CI vincitrice del concorso 

In occasione delle Giornate della solidarietà 2011 nella quale si incontrano le Associazioni di Volontariato della provincia di Vicenza, sabato 1 ottobre durante la manifestazioni “Azioni Solidali 2011” in piazza dei Signori a Vicenza dalle 10 si terrà la premiazione del concorso “L’Officina dei Saperi e della Solidarietà” , concorso indetto dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale nell’anno europeo del volontariato.
Per gli Istituti di Istruzione Superiore è stato selezionato, quale migliore elaborato per la sezione  immagini “Solidarietà in ospedale: un’esperienza che ci ha visto crescere”, lavoro portato a termine da tre ragazzi della VCI dello scorso anno che, dopo aver svolto il servizio di volontariato pomeridiano presso la scuola elementare dell’ospedale di Vicenza, hanno raccontato quanto hanno vissuto assieme ai piccoli ricoverati.
Accompagnati dalla prof.ssa Mangione, ritireranno il premio Andrea Bedin, Francesco Casarotto e Gianmaria Toniolo, alunno della nostra scuola che si è già distinto per gli ottimi risultati ottenuti e per le doti umane, assieme a Chiara Belluzzo e Marzia Rosani, alunne che con i compagni di classe hanno vissuto l’esperienza del volontariato con i bambini ospedalizzati.
Un plauso da parte del Dirigente, dai docenti prof.ssa Anni e prof. Daddelli, responsabili del progetto, e dal personale della scuola per il tempo dedicato al sorriso dei piccoli ricoverati.
 


 

martedì 16 agosto 2011

Gianmaria, un 100 al suo impegno di alunno speciale

Lunedì 15 agosto 2011 è stato pubblicato un articolo su un allievo del nostro Istituto, orgogliosi lo pubblichiamo.

Link all'articolo

lunedì 20 giugno 2011

Istituto Tecnico Superiore - corsi attivati

Gli ITS costituiscono una via breve e efficace all'alta formazione tecnica e professionale pensata per gli studenti degli istituti tecnici e professionali.
Al momento gli ITS adatti agli studenti della nostra scuola sono:
  1. ITS area tecnologica - Tecnico superiore dei trasporti e dell'intermodalità - mobilità sostenibile, logistica e sistemi, servizi innovativi per la mobilità di persone e merci, presso l'IPSIA "Giorgi" di Verona.
    Per informazioni: its.logistica.mobilita.vr@gmail.com
  2. ITS per il turismo - Tecnico superiore assistente di direzione esperto in pianificazione strategica e web marketing, presso IPSARCT "E. Cornaro", Jesolo Lido (VE).
    Per informazioni: itsturismo@cornaro.it
    Tel. / Fax 0421 382037
Le iscrizioni si aprono a luglio 2011, dopo gli Esami di Stato.

Mercatino del libro usato

Dal 29 agosto al 10 settembre 2011, presso l'Istituto "Almerico Da Schio", si terrà il Mercatino del libro usato per tutti gli indirizzi di studio: Commerciale, Turistico e Alberghiero.
Orari dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00.

mercoledì 4 maggio 2011

Il “Da Schio” ospita gli alunni coetanei di Capua Vetere

In occasione della ricorrenza dei 150anni dell'Unità d'Italia fino adomani l’istituto“Almerico Da Schio” di Vicenza sarà impegnato nella seconda fase dello scambio culturale tra gli alunni della classe 2^G e gli alunni di 3^B e 3^D dell'Itc “Leonardo Da Vinci” di Santa Maria Capua Vetere in provincia
di Caserta. I ragazzi e i docenti di Vicenza sono già statiospitati dalle famiglie per visitare i luoghi dell'Unità d'Italia (Caserta, Napoli, Teano) ad aprile.

venerdì 29 aprile 2011

Momentaneamente disattivate le nostre piattaforme Moodle.

In fiamme la webfarm di Aruba
Questa notte nella webfarm di Arezzo di Aruba c'è stato un principio di incendio ai gruppi di continuità che di fatto ha mandato a gambe all'aria tutta la sala macchine principale di un'azienda che fornisce la base per centinaia di migliaia di siti italiani, nonché il nostro sito e le nostre piattaforme Moole.
Ora il sito è attivo per le piattaforme Moodle dobbiamo attendere.

giovedì 14 aprile 2011

INSEGNANTI DI ECCELLENZA

Insegnanti di eccellenza: premiati insegnanti e aziende che hanno partecipato alla VII edizione.
link all'articolo

Renato Di Nubila, Antonietta Mazzotta, Paola Girardi, Claudio Miotto, Enrico Delle Femmine

Articolo di di Sabrina Nicoli pubblicato Mercoledì 13 Aprile 2011 su FAREIMPRESA.info

martedì 12 aprile 2011

Comune e Ulss insieme contro alcol e droga

Comune di Vicenza e Ulss 6 insieme per la prevenzione contro l'abuso di alcol e sostanze stupefacenti nell'ambito della campagna di sensibilizzazione “Meno alcol più gusto”. L'assessorato alle politiche giovanili del Comune promuove lo spettacolo culturale e musicale che si terrà giovedì mattina al Teatro Astra di Vicenza: 400 studenti delle quarte e quinte degli istituti Da Schio, Lampertico, Montagna, Rossi, Lioy e Quadri si confronteranno sul tema “Musica, poesia e dipendenza da droghe e alcol”.
Curato dal Ser.T. di Vicenza, l'appuntamento vedrà la partecipazione di Edoardo Polidori, direttore del Ser.T. di Forlì,Grazie alla collaborazione del Lions Club Vicenza Host, il programma della mattinata prevede inoltre alle 10.30 l'esibizione del gruppo musicale vicentino Babata Trio (Nicola Maranzan, Francesco Corona e Daniele Piva) che eseguirà brani di musica leggera, alternati alla lettura di poesie.
Dalle 11.30 con “Spazio gusto” verranno offerti aperitivi analcolici preparati dai docenti e dagli studenti dell'istituto Da Schio, che ne sveleranno le ricette e li serviranno accompagnati da un ricco buffet.

Riconoscimento Docenti d'Eccellenza - Oggi il premio

Oggi alle 18.30 al Centro congressi Assoartigiani premiazione "Insegnanti d'Eccellenza": verrà consegnato ad Antonietta Mazzotta, docente di economia aziendale all'Istituto Almerico da Schio, il terzo premio che si è aggiudicata al termine del percorso voluto da Confartigianato Impresa e Famiglia.

lunedì 11 aprile 2011

A. Da Schio: prof.ssa Mazzotta “Insegnante d’Eccellenza”

Martedì 12 aprile alle ore 18,30, presso il Centro Congressi Assoartigiani, si terrà la premiazione “Insegnanti d’Eccellenza” e verrà consegnato alla prof.ssa Antonietta Mazzotta, docente di economia aziendale presso la nostra scuola, il terzo premio che la docente si è aggiudicata al termine del  percorso, voluto da Confartigianato Impresa e Famiglia, al fine di avvicinare il mondo della scuola e quello dell’impresa. Il premio, che oltre ad un riconoscimento personale, prevede 500 euro per la scuola, è frutto di un lungo lavoro e di stage  in azienda che hanno cercato di far entrare in contatto le culture dell’impresa e della scuola per migliorarne la conoscenza reciproca e maturare la capacità di costruire percorsi formativi condivisi. Un “bravo”  ed un grazie per il lavoro svolto alla nostra insegnante d’eccellenza da tutto il personale della scuola!

domenica 10 aprile 2011

Meno alcol più gusto al Da Schio

I ragazzi del Da Schio hanno aderito alle iniziative proposte alle scuole da “Meno alcol più gusto”, partecipando sabato 2 aprile alla gara tra gli Istituti alberghieri della Provincia per la creazione dell’aperitivo analcolico 2011, con la presentazione di “Juice and Tonic” da parte di uno studente di prima. Martedì invece ci sarà una seconda partecipazione con la ricreazione a base di cocktail analcolici preparati dai ragazzi dell’alberghiero, durante l’assemblea di Istituto. Infine, giovedì 14 aprile al teatro Astra, all’interno della mattinata dedicata a “Musica, poesia e dipendenza da droghe e alcol” sarà presentato il servizio “Spazio gusto”, in collaborazione con il Lions Club Vicenza  Host, nel quale verranno offerti aperitivi non alcolici con la spiegazione della preparazione da parte dei docenti e studenti dell’Istituto alberghiero.
Un nuovo modo per i ragazzi del Da Schio è quello di “bere semplice, bere analcolico”!

venerdì 4 marzo 2011

Al Da Schio «Sos arredi In cambio le cene»

Boom di iscritti: in settembre 7 prime all'indirizzo gastronomico.
Appello alle aziende per ottenere le attrezzature di laboratori e bar

L'Istituto scolastico chiede una mano perchè l'indirizzo alberghiero possa camminare con le proprie gambe, per sostenere un'attività che è di sicuro interesse per la città.
In altre parole, servono finanziamenti per comperare strutture e attrezzature che attualmente mancano, fatta eccezione per un bancone bar acquistato qualche mese fa a spese dell'Amministrazione provinciale che ha assicurato ulteriori investimenti, a cominciare dalle cucine e dalla sala reception.
Solo che i bilanci sono sempre più tirati, i tempi si allungano e al “Da Schio” tira aria di preoccupazione.

mercoledì 2 marzo 2011

Scuola, è l’anno dell’istituto alberghiero

Boom di iscrizioni al Da Schio.
Ma torna anche la voglia di liceo classico
VICENZA — Una vera e propria passione per la cucina. E’ quella di molti adolescenti vicentini che, dovendo scegliere la scuola superiore, si sono buttati a capofitto sull’alberghiero. Le iscrizioni per le classi prime del prossimo anno all’istituto professionale Da Schio di Vicenza sono così tante che la direzione dovrà quasi sicuramente chiedere a qualcuno di optare su un’altra scelta. Le cifre parlano di un raddoppio rispetto all’anno in corso, il primo in cui al Da Schio c’è l’indirizzo alberghiero. «Qui abbiamo circa 190 iscrizioni -conferma preside Enrico Dalle Femmine -ora dovremo decidere cosa fare, intanto abbiamo fissato delle priorità». 

martedì 22 febbraio 2011

Corso di formazione al Da Schio su “L’attenzione all’affettività e sessualità dei ragazzi disabili”

Giovedì 24 febbraio, dalle ore 16 alle ore 18, si terrà, presso l’Istituto A. Da Schio di Vicenza in via B. Powell, il primo incontro del corso di formazione, rivolto ad insegnanti e genitori, sul tema “L’attenzione all’affettività e sessualità dei ragazzi disabili”. “Abbiamo pensato  ad un’iniziativa nuova e rivolta a tutte la scuole secondarie di Vicenza e provincia- riferisce la referente alla disabilità del Da Schio prof.ssa Giulia Tognato- per far luce sul mondo affettivo-sessuale degli adolescenti disabili, al fine di supportare i ragazzi in questo percorso psico-fisico, cercando di individuare  le strategie di intervento per la famiglia e la scuola nelle situazioni ritenute problematiche”. Il corso, al quale ha dato diffusione l’UST,  è condotto dalla psicologa dott.ssa Valentina Pretto e dalla psicologa e psicoterapeuta  dott.ssa Angela Di Biase ed è articolato in tre incontri: il 24 febbraio per genitori e docenti, il primo marzo dalle 16 alle 18 per docenti  ed il 3 marzo dalle 17 alle 19 solo per genitori.

domenica 20 febbraio 2011

Clamoroso alla palestra “Simone Greco” dell’Istituto “Almerico Da Schio”

Entusiasmante vittoria delle ragazze della pallavolo juniores

Giovedì scorso, nella palestra del nostro Istituto, si sono svolti i Quarti di Finale Provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi di Pallavolo Juniores Femminile. La manifestazione prevedeva la disputa di un “triangolare”, tra gli Istituti “Fogazzaro”, “Boscardin”, vicino di casa, e il nostro “Da Schio”. L’Istituto vincente il raggruppamento accedeva alla Semifinale Provinciale. 

venerdì 4 febbraio 2011

Mostra su esodo e foibe al Da Schio

L'iniziativa è stata promossa in collaborazione con l'Anpi 

Articolo di Venerdì 4 febbraio 2011 del Giornale di Vicenza (.pdf)

Un cineforum, un viaggio alla risiera di San Sabba e una mostra sull'esodo allestita a scuola e aperta al pubblico. Sono le iniziative per non dimenticare promosse all'istituto Da Schio dove il preside Enrico Delle Femmine e gli insegnanti hanno deciso di celebrare la “Giornata della memoria” (27 gennaio) e il “Giorno del ricordo” (10 febbraio) attraverso testimonianze cinematografiche, fotografiche, letterarie, ma anche organizzando nel mese di aprile un “Viaggio della memoria”, aderendo così ad uno dei progetti dell'Anpi, l'Associazione nazionale partigiani d'Italia, che con il finanziamento della Regione e il patrocinio degli Uffici scolastici, ha predisposto iniziative rivolte a studenti e docenti che intendono approfondire i temi della deportazione, della discriminazione politica o religiosa.
Sarà la risiera di San Sabba, unico campo di concentramento in Italia, la meta che gli alunni di sei classi del Da Schio raggiungeranno in primavera, mentre dal 7 al 10 febbraio verrà allestita nei locali dell'istituto, in via Baden Powell, una mostra su foibe ed esodo. L'esposizione, dieci pannelli che documentano il periodo dal 1918 al 1956 in cui il confine è stato teatro di grandi tragedie, è intitolata “La tragedia del Confine Orientale” ed è curata e prodotta dalla “Fondazione Memoria della Deportazione” aderente all'Insmli, Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia. Saranno presenti a scuola gli esperti Mario Faggion, presidente dell'Anpi e Massimo Follesa, del gruppo di studio che ha redatto sussidi e libretto. AN.MA.

dal Giornale di Vicenza di Venerdì 04 Febbraio 2011 CRONACA, pagina 22

mercoledì 26 gennaio 2011

Tutti pazzi per l’Alberghiero

Al DaSchio si annunciano iscrizioni record. Si dovrà valutare se basteranno altre aule o cercare una vera succursale.

Articolo di Mercoledì 26 gennaio 2011 del Giornale di Vicenza (.pdf)

I dati delle iscrizioni si sapranno dopo la metà di febbraio, ma dalle proiezioni il futuro dell'alberghiero appare all'insegna dei grandi numeri. Circa 150 le richieste di stage pervenute nelle scorse settimane al Da Schio, l'istituto professionale che conta in tutto 930 alunni tra diurno e serale e che lo scorso anno ha tenuto a battesimo il nuovo indirizzo enogastronomico, decollato con il botto, visto che sono state formate da subito quattro classi prime.

sabato 15 gennaio 2011

Formazione turistica a 360°

Articolo di Sabato 15 gennaio 2011 del Giornale di Vicenza (.pdf)


Dopo il grande successo delle due giornate di scuola aperta, che hanno visto l'aula magna della scuola gremita di genitori attenti all'offerta formativa, l'A. Da Schio chiude la presentazione della scuola alle famiglie venerdì 21 gennaio alle ore 18, con il servizio di accoglienza da parte dei ragazzi del turistico e l'allestimento del buffet nella nuova sala bar, da parte dei ragazzi dell'alberghiero. 

sabato 8 gennaio 2011

Autismo, uno sportello aiuta ad affrontarlo

Interessante iniziativa avviata all’istituto “Da Schio” grazie alla collaborazione dei centri territoriali per l’integrazione, degli enti sanitari ededucativi pubblici.



Articolo di Sabato 8 gennaio 2011 del Giornale di Vicenza (.pdf)