giovedì 28 marzo 2013

Sempre attenti al territorio

Il Polo Turistico del Da Schio sempre attento al territorio 

In occasione dell’apertura della terrazza della Basilica palladiana, dal 3 al 7 aprile con orario 10-17, i ragazzi del turistico del Da Schio saranno presenti per attività di ricevimento, volantinaggio ed accompagnamento dei visitatori.

“Il Polo turistico del Da Schio continua a lavorare per questa sinergia con il territorio, collaborando con l’Assessorato al Turismo del Comune di Vicenza in occasione di eventi culturali riguardanti il capoluogo berico, esordisce il dirigente Giuseppe Sozzo. Come ha dimostrato il clamoroso successo della recente mostra pittorica da Raffaello a Picasso, ospitata presso la Basilica Palladiana, i vicentini, ma non solo essi, apprezzano gli eventi culturali di qualità e Vicenza deve essere pronta, quindi, ad offrire il meglio di sé in termini di strutture, iniziative e risorse professionali. La collaborazione fra scuola ed Enti locali deve essere una grande possibilità di crescita e di sperimentazione sul campo” conclude il dirigente “ che vede da un lato, il Comune mettere a disposizione i propri spazi e i propri beni storici, architettonici e culturali in genere e dall’altro il Da Schio mettere a disposizione la crescente professionalità dei propri alunni del Polo Turistico, per il raggiungimento di un comune obiettivo: migliorare continuamente la promozione turistica di Vicenza”.

Nell’ottica di questa conclamata sinergia tra turistico e enogastronomico, domenica 7 aprile alle ore 16,30, verrà organizzato, a cura dei ragazzi dell’alberghiero, un buffet a conclusione dell’attività svolta, al quale sono invitate le autorità cittadine ed i visitatori presenti.









martedì 26 marzo 2013

Corsa campestre - Fase Regionale

Il 21 marzo 2013, l’alunno Maslovatyy Vitaly dell’Istituto “A. Da Schio” ha riportato un ulteriore successo partecipando alla fase Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di corsa campestre svoltasi a Treviso.
In una splendida ma gelida giornata, in un contesto emozionante Vitaly è riuscito a piazzarsi al 5 posto: la sua gara è stata all’insegna della rimonta finale, tattica incoraggiata dal pubblico e che gli ha attribuito numerosi complimenti.
A Vitaly vanno anche i complimenti del Dirigente Scolastico e di tutto l’Istituto per il prestigioso risultato ottenuto.


Un successo di presenze e buoni sentimenti

Si è concluso con un grande successo di presenze, il pranzo della legalità tenutosi presso la sala teatro della parrocchia di Ospedaletto, organizzato dai ragazzi della 3B enogastronomico per autofinanziare il viaggio in Calabria presso le cooperative che lavorano i terreni confiscati alla mafia.

”Come celebrare, nel modo migliore, la domenica delle Palme, se non andare a mangiare tutti assieme, sapendo che il ricavato verrà devoluto alla scuola per aiutare i ragazzi ad autofinanziarsi, al fine di poter partecipare al progetto “Terre e mani libere” in Calabria? : hanno risposto in 150 persone all’invito degli alunni tra parrocchiani, personale della scuola con le famiglie e i genitori dei ragazzi che hanno potuto apprezzare i loro figli sperimentarsi sul campo.

“La pioggia non ha fermato il Pranzo della Legalità, commenta il prof. Marco Bedin. La gente della mia parrocchia è stata molto entusiasta nel vedere dei giovani darsi da fare per una buona cosa…e poi hanno mangiato tutti benissimo, tanto che alla fine hanno chiesto di poter pagare di più!”.

La brigata di cucina, guidata dal professor Pintonato, si è cimentata in un ricco menù che andava dall’aperitivo, al dolce con gelato e caffè: “ un vero pranzo prepasquale, riferisce il professore di cucina che ha tessuto le lodi dei suoi che da sabato, assieme anche alla professoressa Magnabosco ed alle volontarie del centro parrocchiale, hanno lavorato tra i fornelli in modo esemplare e domenica si sono contraddistinti anche in sala”.

“Abbiamo raccontato a tutti, con immagini delle esperienze passate, ciò che i ragazzi vivranno a partire dal 15 aprile assieme al professor Daddelli, che in questa occasione ha potuto conoscere meglio i ragazzi e le loro famiglie. Tra i tavoli, in cucina, si respirava una bellissima atmosfera di condivisione… sentimenti che aiutano a crescere e sentirsi parte di una grande comunità, conclude i prof. Bedin. “Un grazie di cuore al Dirigente, che si è sperimentato nel servizio ai tavoli, assieme alle colleghe Romio ed Anni. Ci siamo dati tutti una mano, per raggiungere il risultato di aiutare questi ragazzi nella loro esperienza importante di lavoro e di Vita”.

Il tutto si è concluso con partite a calcetto che hanno visto il Dirigente ed il prof. Pintonato, avere la meglio sui ragazzi… alla prossima!

I nostri cuochi all’opera assieme ai volontari
della parrocchia di Ospedaletto
Il gruppo di lavoro, si presenta alla comunità
e riceve gli applausi per la buona riuscita della giornata
… abbiamo messo a lavorare anche il Capo!!!


giovedì 21 marzo 2013

Responsabilità sociale e bilancio sociale delle imprese

Incontro con la Sig.ra Giancarla Fracca
dell'impresa testimonial BT Burgmann di Arcugnano.
Una testimonianza positiva di impegno e responsabilità

Cosa significa per un'impresa responsabilità sociale? E come si può tradurre in sostenibilità?
Quali sono gli impatti sulla società e sull'ambiente delle decisioni e delle attività d'impresa?
Cosa si intende per bilancio sociale?

A queste ed altre domande ha dato risposta l'incontro tenuto dalla responsabile dello Sportello CSR (Corporate Social Responsibility) del Centro Produttività Veneto, dott.ssa Cacciavillan, sul tema della responsabilità sociale delle organizzazioni, a cui hanno partecipato venerdì 15 marzo 2013 le classi quinte dell'indirizzo Turistico accompagnate da alcuni docenti. La dott.ssa Cacciavillan ha illustrato gli aspetti normativi ed operativi riguardanti il contesto in cui si muovono le imprese nell'ambito della responsabilità sociale e quindi del loro impegno ad operare in termini di sostenibilità.

Gli studenti hanno potuto ascoltare anche la testimonianza diretta di una rappresentante dell'impresa BT Burgmann di Arcugnano, sig.ra Giancarla Fracca, che ha portato l'esempio della realtà della propria azienda in merito a buone pratiche di responsabilità sociale calando pertanto nel concreto quanto era stato prima illustrato solo in teoria. Entrambi i relatori sono riusciti a coinvolgere i nostri studenti trasmettendo la loro passione e valori positivi presenti nel nostro territorio nonostante i difficili momenti che stiamo attraversando, fornendo interessanti spunti di riflessione che sicuramente i nostri ragazzi avranno saputo cogliere. Sono queste le occasioni che permettono di avvicinare la scuola al mondo delle imprese ed in particolare delle imprese virtuose.




sabato 16 marzo 2013

Terre e mani libere in Calabria

La 3BAC si autofinanzia per poter partecipare al progetto

Il prof. Marco Bedin, insegnante di religione della 3BAC, ha proposto ai ragazzi di partecipare all’esperienza di crescita e lavoro con le cooperative che lavorano i terreni confiscati alla mafia, avendo inoltre la possibilità di approfondire la questione della legalità e delle mafie in Italia. “L’esperienza nasce qualche anno fa, per la voglia di far conoscere ai ragazzi il problema delle infiltrazioni mafiose nella filiera produttiva dei prodotti enogastronomici” esordisce il prof. Bedin. “I ragazzi incontreranno persone ed esperienze che testimoniano e promuovono la cultura della legalità, approfondendo la legge 109/06 sul recupero sociale dei beni confiscati alla mafia. La classe vivrà in gruppo un’esperienza di lavoro nei campi vicino Gioia Tauro con la cooperativa sociale Libera Terra Del Marro”.

“Vista l’importanza dell’esperienza che c’è stata proposta” commentano i ragazzi della 3B enogastronomico “abbiamo pensato di autofinianziarci organizzando un pranzo comunitario nella sala teatro della parrocchia di Ospedaletto, dove don Marco è parroco.” I ragazzi hanno tappezzato la scuola di locandine che iniziano così: “Come celebrare, nel modo migliore, la domenica delle Palme, se non andare a mangiare tutti assieme, sapendo che il ricavato verrà devoluto alla scuola per aiutare la classe 3 BAC nell’autofinanziamento, al fine di poter partecipare al progetto “Terre e mani libere” in Calabria? Lo sapevate che, dalle terre sequestrate alle mafie, alcune cooperative calabresi producono cibi? Aspettiamo allora la comunità parrocchiale di Ospedaletto, le famiglie ed il personale della scuola assieme alle loro famiglie, domenica 24 marzo alle ore 12, presso la parrocchia di Ospedaletto, per un pranzo comunitario preparato dai ragazzi. Per informazioni potete rivolgervi al professor Marco Bedin, alla professoressa Barbara Anni oppure a Diego e Giada in 3BAC. Un GRAZIE da parte dei ragazzi e dai loro insegnanti”.

“Bravi ragazzi! Un’iniziativa che fa onore alla vostra voglia di crescere e di confrontarvi sui temi della legalità, delle infiltrazioni mafiose nel settore agro-alimentare, della lotta antimafia e dei testimoni civili vittime di mafia.” conclude all’unisono il consiglio di classe, assieme al prof. Daddelli che, con il collega di religione, accompagnerà i ragazzi dal 15 al 19 aprile durante questa importante esperienza di Vita.
La classe 3BAC

Samuel Artale, testimone per non dimenticare

Samuel Artale
Martedì 19 febbraio 2013 noi studenti di quinta abbiamo avuto la grande opportunità e fortuna di assistere alla testimonianza di Samuel Artale.

Samuel Artale Von Belskoj è nato nel 1937 a Rostock, in Germania figlio di genitori ebreo-prussiani.

Il 13 aprile del 1944 viene deportato ad Auschwitz insieme alla sua famiglia della quale non ebbe più notizie. Il 27 gennaio del '45, dopo la liberazione e grazie a un'organizzazione ebrea venne mandato in un orfanotrofio negli USA. Spinto da sentimenti di odio e vendetta si dedicò a uno studio sfrenato che gli permise di arruolarsi nell'aviazione. Durante il suo stanziamento in Italia conobbe la moglie che fu la prima a riuscire a placare concretamente il suo spirito di vendetta e il suo animo grazie all'amore.

Il signor Artale ha raccontato davanti a noi la sua memoria, una testimonianza straordinaria e commovente degli orrori della Shoah e così facendo ci ha dato modo di capire meglio cosa ha significato questo terribile evento. Il nostro ospite ci ha detto che i suoi interventi non avvengono da molto e che ha deciso di farsi avanti quando il presidente dell'Iran e un docente universitario italiano hanno iniziato una "campagna" nella quale negavano (e continuano a farlo) l'esistenza della Shoah. Dopo aver cercato più volte di mettersi in contatto con loro senza mai ricevere una risposta decide di iniziare a raccontare e trasmettere agli altri le atrocità vissute affinché tutti diventino a loro modo "testimoni" per non dimenticare.

La Germania nazista pianificò meticolosamente e pose in essere la distruzione sistematica di un intero popolo e di altre popolazioni ritenute inferiori. Questo progetto di sterminio, frutto di malvagità e follia, non può essere negato, archiviato o dimenticato.

Le crudeltà e le atrocità che abbiamo avuto modo di ascoltare penso abbiano cambiato tutti.

Tratto dal “Mischiotto” e firmato Alex Moloce.

mercoledì 13 marzo 2013

Ricevimento genitori pomeridiano

Si ricorda che il ricevimento pomeridiano per genitori impossibilitati ad usufruire dell’orario mattutino si terrà secondo il seguente calendario:

  1. mercoledì 17 aprile dalle ore 15.00 alle ore 18.00 tutti i docenti di
    • Lingua e letteratura italiana
    • Storia
    • Lingue comunitarie (Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco)
    • Diritto ed economia
    • Religione
    • Geografia
    • Economia aziendale
    • Discipline turistiche e aziendali
    • Geografia turistica
    • Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
    • Tecniche professionali dei servizi commerciali 
    • Tecniche di comunicazione
  2. giovedì 18 aprile dalle ore 15.00 alle ore 18.00 ricevono tutti i docenti di
    • Matematica
    • Informatica
    • Informatica e laboratorio
    • Scienze integrate
    • Fisica
    • Chimica
    • Scienze degli alimenti
    • Arte
    • Lab. Servizi enogastronomici
    • Lab. Accoglienza Turistica
    • Scienza e cultura dell’alimentazione
    • Scienze motorie
    • Sostegno (AD01, AD02, AD03, AD04).
Le procedure di prenotazione saranno rese note entro il mese di marzo.

martedì 12 marzo 2013

Finale provinciale di Corsa Campestre

Il 3 marzo 2013, l’alunno Maslovatyy Vitaly dell’Istituto “A. Da Schio” ha trionfato nella finale provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di corsa campestre svoltasi a Torrebelvicino (VI) laureandosi Campione Provinciale.

Grazie ad una condotta di gara prudente, Maslovatyy ha controllato gli avversari più pericolosi mantenendosi sempre a ridosso delle prime posizioni, nell’ultimo giro ha aumentato il ritmo e negli ultimi 300 metri ha sprintato staccando gli avversari arrivando primo al traguardo.
Risultato storico per il nostro Istituto che per la prima volta riesce a vincere con un suo rappresentante in questa importante e prestigiosa specialità.

A Vitaly ed agli insegnanti di Educazione Fisica vanno i complimenti del Dirigente Scolastico e di tutto l’Istituto per il prestigioso risultato ottenuto e un grosso in bocca al lupo per la finale regionale che si svolgerà a Treviso il prossimo 21 marzo.

Concorso "Premio De.Co. Severino Trentin"


Il “Premio De.Co. Severino Trentin” è un’ iniziativa indetta dai Ristoratori di Confartigianato Vicenza in onore alla figura di Severino Trentin, compianto cuoco vicentino conosciuto e stimato da tutti i colleghi e figura di spicco nella promozione dei prodotti alimentari del territorio vicentino.

Obiettivo dell’iniziativa e dei Ristoratori Confartigianato è quello di promuovere i prodotti De.Co. e le produzioni di nicchia vicentine in senso lato, impegnandosi per loro parte nella ristorazione a rendere questi prodotti davvero appetibili e apprezzati non solo sotto l'aspetto del gusto, ma anche dal punto di vista del legame culturale che tali prodotti hanno con il loro territorio di vocazione.

Il concorso si svolgerà presso le cucina del San Gaetano, in via Mora, mercoledì  13 marzo alle ore 15.30 e vi parteciperanno 6 allievi del terzo anno, accompagnati dal prof. Roberto Zanin
Il  bando del Concorso 2013 prevedeva:

  1. una tesina sul riso di Grumolo delle Abbadesse,
  2. un piatto a scelta che abbia come componente principale questo prodotto.

Gli allievi dell’indirizzo enogastronomico presenteranno il piatto:  Risotto Vialone Nano di Grumolo mantecato con patate di Rotzo al profumo di rosmarino e granatina di Prosciutto Veneto DOP Berico Euganeo.

La foto del piatto realizzata durante le prove svolte a scuola.
In bocca al lupo ragazzi!!!

domenica 10 marzo 2013

Progetto "Scuola in albergo"


Si è concluso venerdì 1 marzo il progetto di orientamento “Scuola in albergo”, proposto in via sperimentale alla classe 2 BA. Il progetto è nato con lo scopo di orientare gli allievi nella scelta scolastica del secondo biennio, con attività formative sul campo, ed inoltre è stato proposto al fine di fornire un’esperienza di socializzazione tra gli allievi stessi ed i docenti, imparando a comportarsi in modo responsabile in luoghi e ambienti diversi da quello abituale, conoscendo realtà di produzione e trasformazione di prodotti tipici del nostro territorio.

L’attività è stata svolta presso l’albergo “La Baitina” di Asiago, in località Kaberlaba; si tratta della prima esperienza del nostro Istituto, alla quale ha aderito tutta la classe, per il periodo di cinque giorni, con la presenza della compagna di classe Camilla nella sola giornata conclusiva. 

Foto di gruppo all’esterno dell’albergo “La Baitina”.
Gli allievi che hanno partecipano al progetto hanno svolto, a rotazione, attività pratiche professionali quali servizi di accoglienza-ricevimento, sala, bar e cucina ed attività culturali quali l’incontro con gli esperti del settore Sala e bar, sig. Pigato Aldo, referente regionale dell’Associazione Italiana Barman e Sostenitori, ed il barman Strazzabosco Daniele. I ragazzi hanno inoltre partecipato a visite guidate alle aziende Caffè Vero di Vicenza, Distilleria Poli di Schiavon, Consorzio dei Caseifici di Asiago e Salumificio Asiago. Durante la settimana si sono alternate attività di studio con il docente di cucina professor Roberto Zanin e con la professoressa Stefania Romio di inglese. 

venerdì 8 marzo 2013

Corso serale per lavoratori


Offerta formativa a.s. 2013/2014

A CHI È RIVOLTO Il corso serale è indicato per gli adulti in età lavorativa e ai cittadini non italiani che intendono conseguire un titolo di studio di scuola secondaria superiore.
COSA PROPONE Il corso offre una valida cultura di base, la conoscenza di due lingue straniere, la capacità di usare il computer, competenze che consentono di affrontare le diverse esigenze delle aziende pubbliche e private e che possono permettere un miglioramento nella posizione lavorativa.
COSA OFFRE La possibilità di riconoscere dei crediti formativi il riconoscimento cioè di competenze già possedute dagli studenti e acquisite in seguito a corsi di studi compiuti e certificati o di titoli di studio legalmente riconosciuti. I crediti permettono l'esonero dalla frequenza delle materie per le quali sono stati riconosciuti.
L'ORARIO DELLE LEZIONI Dalle ore 18.30 alle 23. 00 – dal lunedì al venerdì. Il sabato è libero.
QUANDO ISCRIVERSI È utile far pervenire la propria pre-iscrizione entro maggio (vengono comunque tenute in considerazione anche le iscrizioni in ritardo). I corsi hanno normalmente inizio in settembre e terminano a giugno.
Per contattattarci info.seralidaschio@gmail.com

Indirizzo Servizi Commerciali

nuovo ordinamento

MONOENNIO
Un'interessante opportunità

Classe prima e seconda in un unico anno.
Il monoennio è particolarmente consigliato ai cittadini stranieri che necessitano di un approfondimento nella conoscenza della lingua italiana (LIVELLO A2) e per gli adulti che riprendono gli studi dopo un prolungato periodo di lontananza dalla scuola.
Il monoennio infatti, permette agli studenti di raggiungere quella preparazione di base adeguata a proseguire senza difficoltà nelle classi successive.  

Per approfondimenti link