Il “Premio De.Co. Severino Trentin” è un’ iniziativa indetta dai Ristoratori di Confartigianato Vicenza in onore alla figura di Severino Trentin, compianto cuoco vicentino conosciuto e stimato da tutti i colleghi e figura di spicco nella promozione dei prodotti alimentari del territorio vicentino.
Obiettivo dell’iniziativa e dei Ristoratori Confartigianato è quello di promuovere i prodotti De.Co. e le produzioni di nicchia vicentine in senso lato, impegnandosi per loro parte nella ristorazione a rendere questi prodotti davvero appetibili e apprezzati non solo sotto l'aspetto del gusto, ma anche dal punto di vista del legame culturale che tali prodotti hanno con il loro territorio di vocazione.
Il concorso si svolgerà presso le cucina del San Gaetano, in via Mora, mercoledì 13 marzo alle ore 15.30 e vi parteciperanno 6 allievi del terzo anno, accompagnati dal prof. Roberto Zanin
Il bando del Concorso 2013 prevedeva:
- una tesina sul riso di Grumolo delle Abbadesse,
- un piatto a scelta che abbia come componente principale questo prodotto.
Gli allievi dell’indirizzo enogastronomico presenteranno il piatto: Risotto Vialone Nano di Grumolo mantecato con patate di Rotzo al profumo di rosmarino e granatina di Prosciutto Veneto DOP Berico Euganeo.
La foto del piatto realizzata durante le prove svolte a scuola. |