La delegazione è stata accolta dal Vicario, prof. Franco Daddelli che, insieme alle ragazze ed i ragazzi della classe 2^BA guidati dal prof. Flavio Allegretta, hanno dato il benvenuto agli ospiti con un aperitivo dai colori spagnoli.
Gli ospiti insegnano in un istituto simile al nostro, l'IES Valle De Elda, e sono venuti a trovarci perché interessati a conoscere come lavorano i docenti del "Da Schio".
Hanno quindi partecipato ad una presentazione della scuola durante la quale sono state descritte loro le principali attività che si svolgono nel nostro Istituto. Spagnoli e italiani, si sa, pensano di potersi capire parlando ciascuno la propria lingua ma se non fosse stato per la traduzione simultanea delle insignanti di Spagnolo gli ospiti non avrebbero potuto apprezzare fino in fondo la presentazione.
L'incontro si è concluso con una visita ai laboratori di informatica ed alle altre aule speciali che hanno molto colpito gli ospiti per la qualità. A fare da guida, cortese e discreta, tra i corridoi del "Da Schio" c'era Alessandra La Iosa della 4^B dell'indirizzo turistico che ha accompagnato la comitiva sin dal suo arrivo.
Il progetto dell'IES Valle De Elda ha poi avuto un seguito il 3 e il 4 aprile giorni in cui la professoressa Amelia Leal, responsabile del dipartimento di commercio, ha affiancato alcune delle nostre insegnanti di Economia Aziendale durante le lezioni per vedere da vicino come si svolge l'attività didattica nelle nostre classi. La sua collega di materie giuridiche ha invece frequentato alcune delle lezioni di diritto.
Gli incontri di questo tipo costituiscono quasi sempre una crescita professionale ed umana per quanti vi partecipano con entusiasmo e da essi spesso nascono ottime collaborazioni. E' possibile perciò che in futuro qualcuno dei nostri alunni possa fare il proprio stage ad Alicante!